Sicily News - Newsmagazine Siciliano
cerca in:
 

    NEWS DALLA SICILIA

       · Cronaca (213)
       · Cultura (203)
       · Economia (15)
       · Elezioni (34)
       · Feste e Sagre (116)
       · Gastronomia (70)
       · Internet (19)
       · Lavoro (10)
       · Movida Siciliana (100)
       · Musica (1)
       · Politica (4)
       · Racconti Siciliani (5)
       · Scienza (2)
       · Spettacolo (100)
       · Sport (21)
       · Tecnologie (6)
       · Turismo (117)


    EVENTI IN SICILIA

       · Arte (0)
       · Cinema (0)
       · Concorsi Fotografici (0)
       · Cultura (0)
       · Danza (0)
       · Eventi Fotografici (0)
       · Feste e Sagre (0)
       · Fiere (0)
       · Gastronomia (0)
       · Meeting e Congressi (0)
       · Mostre Fotografiche (0)
       · Movida Siciliana (0)
       · Musica (0)
       · Sport (0)
       · Teatro e Cabaret (0)


    PROGRAMMAZIONE CINEMA
    DELLA PROVINCIA DI:

       · Agrigento
       · Caltanissetta
       · Catania
       · Enna
       · Messina
       · Palermo
       · Ragusa
       · Siracusa
       · Trapani

Home Page - Sicily News - Newsmagazine SicilianoNewsEventiCinemaLe news più letteAggiungi un articolo o una news
[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

A MARSALA LA CONVENTION D’AUTUNNO DELLE CITTÀ DEL VINO - DAL 10 AL 14 NOVEMBRE

Sindaci e amministratori provenienti da tutta Italia si danno appuntamento nel versante occidentale della Sicilia per l'Assemblea nazionale delle “Città del Vino”. Si tratta della Convention d'Autunno (10-14 novembre) che insieme a Marsala toccherà anche altri territori delle province di Trapani, Agrigento e Palermo.
Tra gli argomenti all'ordine del giorno dell'Assemblea nazionale delle Città del Vino: la “Carta dei Servizi” dell'Associazione, la nomina degli “ambasciatori” delle Città del vino e l'approvazione di un documento sul turismo del vino.



“La scelta della Sicilia non è casuale - dice il vicesindaco di Marsala, Leonardo Giacalone - ma è frutto del buon lavoro svolto in questi anni sul fronte della promozione dei nostri vini. Le aziende siciliane sono presenti sul mercato italiano e internazionale, e le municipalità giocano un ruolo determinante nella scelta delle politiche legate all'industria del vino”.



Le “città doc”, che giungeranno nelle “Terre dei mille... profumi” (questo il nome dato alla Convention) avranno modo di visitare diverse realtà vinicole e scoprirne le peculiarità culturali e storiche, fondamentali per conoscere anche le qualità dei vini.
I sindaci saranno ospiti dell'Unione Monreale-Jetas, che raggruppa anche i comuni di San Cipirello, Camporeale e San Giuseppe Jato. Qui visiteranno gli scavi archeologici e le cantine della zona; mentre nel Duomo di Monreale assisteranno a un concerto di musica sacra dell'Orchestra barocca siciliana.



Nel programma della Convention anche le visite ad altri territori a vocazione vinicola: Menfi (con un buffet offerto dalla Cantina Planeta) e Alcamo (dove sarà presentato il progetto “E-doc”). E poi, naturalmente, Marsala che ha coinvolto nell'organizzazione la “Strada del Vino Terre d'Occidente”; mentre le aziende Florio, Pellegrino e Donnafugata ospiteranno i sindaci nelle proprie cantine.

“Intendiamo offrire una panoramica sulla realtà vitivinicola di questo versante della Sicilia - dice Nicola Maenza, presidente del coordinamento regionale delle Città del vino - ma anche i progetti che puntano a migliorare la qualità dei vini, a incrementare il settore e dare così maggiore impulso all'economia locale”.



Ufficio Stampa Città del Vino
Massimiliano Rella - 0577/27.15.79 - 347/88.72.490

Ufficio stampa comune di Marsala
Sandro Tarantino - 0923/99.32.26-216 - 338/83.68.440

News inserita il 08/11/2004 da Redazione Siciliano.it
nella categoria Gastronomia
Sei il lettore numero 10430 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

Cronaca | Cultura | Economia | Elezioni | Feste e Sagre | Gastronomia | Internet | Lavoro | Movida Siciliana | Musica | Politica | Racconti Siciliani | Scienza | Spettacolo | Sport | Tecnologie | Turismo |



Le Ultime News

SPECIALE CAPODANNO 2013: TUTTI GLI EVENTI DELLA NOTTE DI CAPODANNO, CON CENONE, DISCOTECA, PERNOTTAMENTO, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE PONTE DEL PRIMO MAGGIO 2012 NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA: RELAX, BENESSERE, E DIVERTIMENTO, EVENTI GIOVANILI CON ANIMAZIONI, SPORT, E SERATE IN DISCOTECA.

SPECIALE CAPODANNO 2012: COSA FARE LA NOTTE DI CAPODANNO? ECCOVI TUTTI I CENONI CON VEGLIONE DOPOCENA, E DISCOTECA FINO ALL'ALBA, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE VACANZE E PONTI DI PRIMAVERA (25 Aprile - 1 Maggio - 2 Giugno) NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA, TUTTI GLI EVENTI CON FORTE TRAINO GIOVANILE

SPECIALE 8 MARZO 2011: FESTA DELLA DONNA & CHIUSURA CARNEVALE, TUTTO IN UNA NOTTE. GLI EVENTI CON CENA, STREEPTEASE MASCHILE, E DISCO PARTY DI CARNEVALE DOPO LA MEZZANOTTE.

BORGES, VIAGGIO NELLA SICILIA DEL MITO

Inaugurazione della mostra di Elide Triolo Il primo gradino

SPECIALE NOTTE DI FERRAGOSTO 2010, TUTTI GLI EVENTI IN SPIAGGIA O A BORDO PISCINA DA VIVERE IN COMPAGNIA, TRA CATANIA E TAORMINA

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TANGO DELLA SICILIA - dal 10 al 16 agosto

Turismo - La Sicilia protesta

   
Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.

Note legali, Cookie Policy e Privacy - 01194800882 - Realizzazione: Studio Scivoletto