Sicily News - Newsmagazine Siciliano
cerca in:
 

    NEWS DALLA SICILIA

       · Cronaca (213)
       · Cultura (203)
       · Economia (15)
       · Elezioni (34)
       · Feste e Sagre (116)
       · Gastronomia (70)
       · Internet (19)
       · Lavoro (10)
       · Movida Siciliana (100)
       · Musica (1)
       · Politica (4)
       · Racconti Siciliani (5)
       · Scienza (2)
       · Spettacolo (100)
       · Sport (21)
       · Tecnologie (6)
       · Turismo (117)


    EVENTI IN SICILIA

       · Arte (0)
       · Cinema (0)
       · Concorsi Fotografici (0)
       · Cultura (0)
       · Danza (0)
       · Eventi Fotografici (0)
       · Feste e Sagre (0)
       · Fiere (0)
       · Gastronomia (0)
       · Meeting e Congressi (0)
       · Mostre Fotografiche (0)
       · Movida Siciliana (0)
       · Musica (0)
       · Sport (0)
       · Teatro e Cabaret (0)


    PROGRAMMAZIONE CINEMA
    DELLA PROVINCIA DI:

       · Agrigento
       · Caltanissetta
       · Catania
       · Enna
       · Messina
       · Palermo
       · Ragusa
       · Siracusa
       · Trapani

Home Page - Sicily News - Newsmagazine SicilianoNewsEventiCinemaLe news più letteAggiungi un articolo o una news
[ leggi i commenti a questa news (2) | commenta questa news ]

MEDFEST BUCCHERI - DECIMA EDIZIONE – 20 - 21 AGOSTO 2005

Sarà la MAGIA, il tema centrale della decima edizione del MedFest di Buccheri, che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 agosto 2005. I visitatori potranno vedere alla manifestazione i Folletti e le Streghe, che per due giorni e due notti di riti medievali si consumerà la festa medievale più importante della Sicilia.
Il Medfest è promosso e organizzato dall’Assessorato Turismo, Cultura e Spettacolo del Comune di Buccheri, e patrocinato dalla Provincia regionale di Siracusa, dall’Apit di Siracusa dall’Assessorato al Turismo e ai Beni culturali e Ambientali della Regione Siciliana, con la collaborazione della Pro Loco di Buccheri. Il sindaco di Buccheri, dottor Gaetano Pavano ha nominato direttore artistico la professoressa Liliana Nigro. Gli spettacoli si svolgeranno in piazza Fratti, piazza Roma, al Castello e quest’anno anche al BOSCO.
Ecco il programma della due giorni medievale.
La sezione spettacoli sulla Scalinata di Sant’Antonio con il corteo storco città di BUCCHERI, che declamerà l’inizio del Medfest. In piazza Toselli, i Tamburi di ASSISI insieme ai tamburi di BUCCHERI. In piazza Roma, l’esibizione di ARTISTI DI STRADA. La due giorni sarà caratterizzata da canti, musiche e danze sacre dell’AFRICA GUEL del Sud Africa. In contemporanea in Piazza Toselli trampolieri e mangiatori di FUOCO e in piazza Roma con l’ACCADEMIA DEI REMOTI di FAENZA: acrobati su trampoli e suggestivi giochi di fuoco, daranno vita ad uno spettacolo da rievocazioni oniriche e fiabesche. A seguire lo spettacolo del TEATRO del REMINO di Ascoli Piceno.
Due giorni in cui ritorna il corteo storico città di Buccheri. Ed è ancora la MAGIA a dominare la manifestazione con I NAKAIRA di Catania, il gruppo di Bob con le MACCHINE DEL FUOCO provenienti dall’Inghilterra, che nelle notti di Buccheri si cimenteranno in spettacoli e la presenza di Claudio Giglio e i TRIBUKAMA di Siracusa Al MEDFEST di Buccheri, quest’anno non mancheranno i ballerini MERIDITTA E NABOEL, accompagnani da Ramzi Harrabi che con i loro balletti coinvolgeranno i visitatori che arriveranno nel piccolo borgo.
Durante la due giorni per le strade di Buccheri si potrà assistere al suono e alle percussioni del TAMPURI DI ASSISI che con le loro prestazioni richiameranno i tantissimi appassionati e curiosi. La parte centrale del Medfest sarà quella delle MACCHINE SCENICHE “TORRE DELL’ARCANO” dell’associazione AGORA’ dei fratelli DE LUCA di Belpasso e degli ARTISTI DI STRADA del gruppo T.A.Z. di Luca Maugeri.
Il sipario si chiude, domenica notte, con la mega parata di tutti gli artisti a partire dalle 18. Alle 20.30 piazza Fratti la Festa degli Incontri con i vari artisti che si esibiranno, prima dell’esplosione conclusiva. I balletti di MERIDITTA e NABOEL condurranno i visitatori in Piazza Fratti sino a quando dopo la mezzanotte il cielo del piccolo borgo montano si illuminerà tra la Magia, il Fuoco e suoni con la ditta di FUOCHI artificiali di levatura internazionale dei Fratelli VACCALLUZZO, ex campione d’Europa sotto i ritmi incalzanti dei TAMPURI DI ASSISI. Quest’anno tra le novità del MEDFEST: la presenza della palla punitiva di Kleep e il processo alle STREGHE sulla Torre vicino al BOSCO dove dopo la condanna saranno portate al ROGO. Per i due giorni della festa medievale apertura degli stand, mescita e degustazioni piatti d’epoca.
Tra le Curiosità del Medfest come già detto, la MAGIA sarà il liet motiv attorno al quale si snoderanno le due notti del Med Fest di Buccheri. Protagonisti indiscussi della decima edizione non potevano che essere gli artefici di tali artifizi pirotecnici. Ossia, i fratelli VACCALLUZZO, un nome divenuto una garanzia per la riuscita di manifestazioni di peso internazionale. Non a caso, i Vaccalluzzo sono noti per le loro “diavolerie” che colorano i festeggiamenti di Sant’Agata a Catania. Lo scorso anno sono stati iridati a Valencia al concorso mondiale di pirotecnica. Una chicca per il mondo che gioca col la MAGIA: il ventaglio ad intermittenza che si apre e si richiude regalando uno spettacolo continuo di colori e suoni.

News inserita il 10/08/2005 da Redazione Siciliano.it
nella categoria Feste e Sagre
Sei il lettore numero 13394 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (2) | commenta questa news ]

Cronaca | Cultura | Economia | Elezioni | Feste e Sagre | Gastronomia | Internet | Lavoro | Movida Siciliana | Musica | Politica | Racconti Siciliani | Scienza | Spettacolo | Sport | Tecnologie | Turismo |



Le Ultime News

SPECIALE CAPODANNO 2013: TUTTI GLI EVENTI DELLA NOTTE DI CAPODANNO, CON CENONE, DISCOTECA, PERNOTTAMENTO, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE PONTE DEL PRIMO MAGGIO 2012 NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA: RELAX, BENESSERE, E DIVERTIMENTO, EVENTI GIOVANILI CON ANIMAZIONI, SPORT, E SERATE IN DISCOTECA.

SPECIALE CAPODANNO 2012: COSA FARE LA NOTTE DI CAPODANNO? ECCOVI TUTTI I CENONI CON VEGLIONE DOPOCENA, E DISCOTECA FINO ALL'ALBA, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE VACANZE E PONTI DI PRIMAVERA (25 Aprile - 1 Maggio - 2 Giugno) NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA, TUTTI GLI EVENTI CON FORTE TRAINO GIOVANILE

SPECIALE 8 MARZO 2011: FESTA DELLA DONNA & CHIUSURA CARNEVALE, TUTTO IN UNA NOTTE. GLI EVENTI CON CENA, STREEPTEASE MASCHILE, E DISCO PARTY DI CARNEVALE DOPO LA MEZZANOTTE.

BORGES, VIAGGIO NELLA SICILIA DEL MITO

Inaugurazione della mostra di Elide Triolo Il primo gradino

SPECIALE NOTTE DI FERRAGOSTO 2010, TUTTI GLI EVENTI IN SPIAGGIA O A BORDO PISCINA DA VIVERE IN COMPAGNIA, TRA CATANIA E TAORMINA

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TANGO DELLA SICILIA - dal 10 al 16 agosto

Turismo - La Sicilia protesta

   
Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.

Note legali, Cookie Policy e Privacy - 01194800882 - Realizzazione: Studio Scivoletto