Sicily News - Newsmagazine Siciliano
cerca in:
 

    NEWS DALLA SICILIA

       · Cronaca (213)
       · Cultura (203)
       · Economia (15)
       · Elezioni (34)
       · Feste e Sagre (116)
       · Gastronomia (70)
       · Internet (19)
       · Lavoro (10)
       · Movida Siciliana (100)
       · Musica (1)
       · Politica (4)
       · Racconti Siciliani (5)
       · Scienza (2)
       · Spettacolo (100)
       · Sport (21)
       · Tecnologie (6)
       · Turismo (117)


    EVENTI IN SICILIA

       · Arte (0)
       · Cinema (0)
       · Concorsi Fotografici (0)
       · Cultura (0)
       · Danza (0)
       · Eventi Fotografici (0)
       · Feste e Sagre (0)
       · Fiere (0)
       · Gastronomia (0)
       · Meeting e Congressi (0)
       · Mostre Fotografiche (0)
       · Movida Siciliana (0)
       · Musica (0)
       · Sport (0)
       · Teatro e Cabaret (0)


    PROGRAMMAZIONE CINEMA
    DELLA PROVINCIA DI:

       · Agrigento
       · Caltanissetta
       · Catania
       · Enna
       · Messina
       · Palermo
       · Ragusa
       · Siracusa
       · Trapani

Home Page - Sicily News - Newsmagazine SicilianoNewsEventiCinemaLe news più letteAggiungi un articolo o una news
[ leggi i commenti a questa news (1) | commenta questa news ]

DONNALUCATA - SAGRA DELLA SEPPIA E CAVALCATA DI SAN GIUSEPPE - 10 E 11 MARZO 2007

Donnalucata, paese in riva al mare della provincia di Ragusa, da anni, siamo al sedicesimo, organizza la Sagra della Seppia, una festa legata alle sue tradizioni marinare che viene proposta la settimana che precede il 19 marzo, giorno di San Giuseppe.

La Sagra della Seppia si svolge in contemporanea ai festeggiamenti del Santo Patrono, una settimana prima rispetto ai festeggiamenti che si svolgono a Scicli di cui Donnalucata è frazione marinara.

La Sagra della Seppia nacque inizialmente dal volontariato prestato dai fedeli della locale parrocchia di Santa Caterina da Siena e adesso fa parte di un progetto più ampio di valorizzazione e promozione del territorio, dei prodotti tipici e della loro preparazione, del folclore. I prodotti della Sagra rappresentano al meglio i sapori della cucina marinara tipica: il fritto, la focaccia ripiena, gli arancini, la seppia arrosto, gli spaghetti al nero di seppia. Numerosi stand sul lungomare, in piazza, nei pressi del mercato del pesce e del molo, offrono al pubblico le prelibatezze realizzate con questo buonissimo mollusco.

La 16^ edizione si svolgerà sabato 10 e domenica 11 marzo. Il Sabato pomeriggio sarà anche il momento della Cavalcata di San Giuseppe. La Cavalcata è un momento della festa dedicata a San Giuseppe e un evento che ha una lunga tradizione e che vuole commemorare la Fuga in Egitto di Giuseppe, Maria e Gesù Bambino in groppa a un asinello. In groppa ai cavalli si pongono dei mantelli realizzati con foglie di palma, violacciocche (in dialetto Balicu) e altri fiori. Il corteo dei cavalli montati da bravi cavalieri in abito tradizionale siciliano, si snoda tra le vie e i vicoli cittadini e il tragitto viene illuminato dall’accensione dei falò (chiamati Pagghiara) che secondo la tradizione popolare fecero i pastori al passaggio della Sacra Famiglia, pazientemente preparati dalle famiglie che abitano lo stesso quartiere e sui quali verranno poi cucinati i cibi della festa.

In tutta l’area indoeuropea i fuochi segnalano ritualmente i ritmi cosmici e naturali nonché quelli naturali e sociali delle comunità umane.

La preparazione dei falò è molto diffusa in Sicilia e in tutta l’area mediterranea e tra le loro funzione c’è sicuramente quello propiziatorio a scandire il ritmo delle stagioni e segnalare la funzione rigenerativa della natura e della vegetazione.

Alle dieci del mattino della domenica lo stendardo della chiesa, una grande bandiera a quattro code di colore azzurro e verde che viene tenuto all’altezza di cinque-sei metri, viene portato in processione tra le vie del paese.

Nel pomeriggio della domenica dopo la solenne Messa viene organizzata una processione con il Santo simulacro di San Giuseppe per le vie del paese.

Al rientro della processione è organizzata la “cena” di San Giuseppe, la vendita all'asta, sotto la provocazione di un abilissimo conduttore, di una grande raccolta di artigianato e di prodotti agricoli regalati per l'occasione alla parrocchia.

Donnalucata è animata, nei giorni della festa, di appassionati della buona cucina tipica di amanti dell’artigianato, del folclore e delle tradizioni locali. La Via Pirandello si riempie di bancarelle che mettono in mostra prodotti tipici. Contemporaneamente si svolgono conferenze, mostre, spettacoli musicali. L’atmosfera gioiosa, le tiepide giornate di questo periodo dell’anno fanno della Sagra della Seppia e della Cavalcata di San Giuseppe a Donnalucata un vero e proprio momento di benvenuto alla Primavera e un anteprima dell’estate che vede Donnalucata protagonista delle vacanze lungo la costa iblea.

www.sagradellaeppia.org
Per info:
329.2450023
333.9933217
338.7565953

News inserita il 06/03/2007 da Redazione Siciliano.it
nella categoria Feste e Sagre
Sei il lettore numero 13524 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (1) | commenta questa news ]

Cronaca | Cultura | Economia | Elezioni | Feste e Sagre | Gastronomia | Internet | Lavoro | Movida Siciliana | Musica | Politica | Racconti Siciliani | Scienza | Spettacolo | Sport | Tecnologie | Turismo |



Le Ultime News

SPECIALE CAPODANNO 2013: TUTTI GLI EVENTI DELLA NOTTE DI CAPODANNO, CON CENONE, DISCOTECA, PERNOTTAMENTO, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE PONTE DEL PRIMO MAGGIO 2012 NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA: RELAX, BENESSERE, E DIVERTIMENTO, EVENTI GIOVANILI CON ANIMAZIONI, SPORT, E SERATE IN DISCOTECA.

SPECIALE CAPODANNO 2012: COSA FARE LA NOTTE DI CAPODANNO? ECCOVI TUTTI I CENONI CON VEGLIONE DOPOCENA, E DISCOTECA FINO ALL'ALBA, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE VACANZE E PONTI DI PRIMAVERA (25 Aprile - 1 Maggio - 2 Giugno) NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA, TUTTI GLI EVENTI CON FORTE TRAINO GIOVANILE

SPECIALE 8 MARZO 2011: FESTA DELLA DONNA & CHIUSURA CARNEVALE, TUTTO IN UNA NOTTE. GLI EVENTI CON CENA, STREEPTEASE MASCHILE, E DISCO PARTY DI CARNEVALE DOPO LA MEZZANOTTE.

BORGES, VIAGGIO NELLA SICILIA DEL MITO

Inaugurazione della mostra di Elide Triolo Il primo gradino

SPECIALE NOTTE DI FERRAGOSTO 2010, TUTTI GLI EVENTI IN SPIAGGIA O A BORDO PISCINA DA VIVERE IN COMPAGNIA, TRA CATANIA E TAORMINA

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TANGO DELLA SICILIA - dal 10 al 16 agosto

Turismo - La Sicilia protesta

   
Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.

Note legali, Cookie Policy e Privacy - 01194800882 - Realizzazione: Studio Scivoletto