Sicily News - Newsmagazine Siciliano
cerca in:
 

    NEWS DALLA SICILIA

       · Cronaca (213)
       · Cultura (203)
       · Economia (15)
       · Elezioni (34)
       · Feste e Sagre (116)
       · Gastronomia (70)
       · Internet (19)
       · Lavoro (10)
       · Movida Siciliana (100)
       · Musica (1)
       · Politica (4)
       · Racconti Siciliani (5)
       · Scienza (2)
       · Spettacolo (100)
       · Sport (21)
       · Tecnologie (6)
       · Turismo (117)


    EVENTI IN SICILIA

       · Arte (0)
       · Cinema (0)
       · Concorsi Fotografici (0)
       · Cultura (0)
       · Danza (0)
       · Eventi Fotografici (0)
       · Feste e Sagre (0)
       · Fiere (0)
       · Gastronomia (0)
       · Meeting e Congressi (0)
       · Mostre Fotografiche (0)
       · Movida Siciliana (0)
       · Musica (0)
       · Sport (0)
       · Teatro e Cabaret (0)


    PROGRAMMAZIONE CINEMA
    DELLA PROVINCIA DI:

       · Agrigento
       · Caltanissetta
       · Catania
       · Enna
       · Messina
       · Palermo
       · Ragusa
       · Siracusa
       · Trapani

Home Page - Sicily News - Newsmagazine SicilianoNewsEventiCinemaLe news più letteAggiungi un articolo o una news
[ leggi i commenti a questa news (1) | commenta questa news ]

COLDPLAY IN SICILIA

Il 12 giugno sarà segnato dal ritorno della rock-band del nuovo millennio: i Coldplay.

La band di Chris Martin ritornerà in auge grazie alla pubblicazione del loro quarto disco, intitolato Viva La Vida Or Death And All His Friends e ispirato dalla frase 'Viva La Vida' scritta in un dipinto dell'artista messicana Frida Kahlo.

Caricati del grave fardello di band del decennio, i Coldplay hanno assunto i migliori produttori su piazza (Brian Eno, Markus Dravs su tutti) e sono andati dritti verso la ‘grande opera’ e il concept.

Non solo i Pink Floyd riecheggiano nell’album che, talora in chiave originale, elabora il fruttifero universo rock-pop anglosassone: gli stessi Coldplay chiamano in causa i Blur per l’ispirazione di Lost, la prima ballad che hanno scritto, con un suono che sembra analogico e l’uso dell’organo. Il disco è affollato di echi: Radiohead, sottofondi ritmici di sapori irlandesi alla U2 (inevitabile, con Eno nella squadra). Ci sono certamente i violini dei Beatles, però accompagnati da ritmica techno: in Viva la Vida racconta degli ultimi bilanci politici di un tiranno che sta abbandonando il campo, in Strawberry Swing si cita il Perfect Day di Lou Reed, e del resto Martin esplicitamente ha parlato dei Velvet Underground come ispiratori. Il gruppo si dice già pronto a non negare qualunque altra eco ci si voglia trovare; il suo problema, in fondo, è di non aver avuto finora un sound originale, ma i musicisti paiono più tesi nella ricerca di impatto espressivo, e non si dispiacciono di confondersi con il rispettabile passato.

In copertina il celebre quadro di Delacroix del 1831, «Liberty leading the people»: al primo ascolto «Viva la vida» appare ordinato, rigoroso, puntuale, ben ispirato e senza colpi di testa, né scarti violenti.

E il legame fra Coldplay e Italia con questo disco è diventato davvero indissolubile. I Coldplay, infatti, ad inizio aprile, sono sbarcati in Sicilia per girare il video del primo Violet Hill. Il set delle riprese è stato allestito presso la diga del lago Nicoletti di Enna ed è stato impossibile avvicinarlo perchè blindatissimo. Altre location e ambientazioni hanno coinvolto il vulcano Etna e il Palazzo Biscari, il più importante edificio barocco di Catania, ricco di affreschi, dipinti, marmi, sale di prestigio, tele ed è anche stato la sede, in passato, di musei e gallerie d'arte.

Viva la Vida è perciò la conferma che il gruppo è diventato grande, in tutti i sensi.

Ecco la tracklist:

1. "Life in Technicolor”
2. "Cemeteries of London"
3. "Lost!"
4. "42"
5. "Lovers in Japan"/"Reign of Love"
6. "Yes"/"Chinese Sleep Chant"
7. "Viva la Vida"
8. "Violet Hill"
9. "Strawberry Swing"
10. "Death and All His Friends"/"The Escapist"

vai al sito web dell'evento

News inserita il 22/05/2008 da Redazione Siciliano.it
nella categoria Spettacolo
Sei il lettore numero 12265 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (1) | commenta questa news ]

Cronaca | Cultura | Economia | Elezioni | Feste e Sagre | Gastronomia | Internet | Lavoro | Movida Siciliana | Musica | Politica | Racconti Siciliani | Scienza | Spettacolo | Sport | Tecnologie | Turismo |



Le Ultime News

SPECIALE CAPODANNO 2013: TUTTI GLI EVENTI DELLA NOTTE DI CAPODANNO, CON CENONE, DISCOTECA, PERNOTTAMENTO, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE PONTE DEL PRIMO MAGGIO 2012 NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA: RELAX, BENESSERE, E DIVERTIMENTO, EVENTI GIOVANILI CON ANIMAZIONI, SPORT, E SERATE IN DISCOTECA.

SPECIALE CAPODANNO 2012: COSA FARE LA NOTTE DI CAPODANNO? ECCOVI TUTTI I CENONI CON VEGLIONE DOPOCENA, E DISCOTECA FINO ALL'ALBA, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE VACANZE E PONTI DI PRIMAVERA (25 Aprile - 1 Maggio - 2 Giugno) NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA, TUTTI GLI EVENTI CON FORTE TRAINO GIOVANILE

SPECIALE 8 MARZO 2011: FESTA DELLA DONNA & CHIUSURA CARNEVALE, TUTTO IN UNA NOTTE. GLI EVENTI CON CENA, STREEPTEASE MASCHILE, E DISCO PARTY DI CARNEVALE DOPO LA MEZZANOTTE.

BORGES, VIAGGIO NELLA SICILIA DEL MITO

Inaugurazione della mostra di Elide Triolo Il primo gradino

SPECIALE NOTTE DI FERRAGOSTO 2010, TUTTI GLI EVENTI IN SPIAGGIA O A BORDO PISCINA DA VIVERE IN COMPAGNIA, TRA CATANIA E TAORMINA

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TANGO DELLA SICILIA - dal 10 al 16 agosto

Turismo - La Sicilia protesta

   
Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.

Note legali, Cookie Policy e Privacy - 01194800882 - Realizzazione: Studio Scivoletto