Sicily News - Newsmagazine Siciliano
cerca in:
 

    NEWS DALLA SICILIA

       · Cronaca (213)
       · Cultura (203)
       · Economia (15)
       · Elezioni (34)
       · Feste e Sagre (116)
       · Gastronomia (70)
       · Internet (19)
       · Lavoro (10)
       · Movida Siciliana (100)
       · Musica (1)
       · Politica (4)
       · Racconti Siciliani (5)
       · Scienza (2)
       · Spettacolo (100)
       · Sport (21)
       · Tecnologie (6)
       · Turismo (117)


    EVENTI IN SICILIA

       · Arte (0)
       · Cinema (0)
       · Concorsi Fotografici (0)
       · Cultura (0)
       · Danza (0)
       · Eventi Fotografici (0)
       · Feste e Sagre (0)
       · Fiere (0)
       · Gastronomia (0)
       · Meeting e Congressi (0)
       · Mostre Fotografiche (0)
       · Movida Siciliana (0)
       · Musica (0)
       · Sport (0)
       · Teatro e Cabaret (0)


    PROGRAMMAZIONE CINEMA
    DELLA PROVINCIA DI:

       · Agrigento
       · Caltanissetta
       · Catania
       · Enna
       · Messina
       · Palermo
       · Ragusa
       · Siracusa
       · Trapani

Home Page - Sicily News - Newsmagazine SicilianoNewsEventiCinemaLe news più letteAggiungi un articolo o una news
[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

COUS COUS FEST DI SAN VITO LO CAPO: AL VIA LA XII EDIZIONE DAL 22 AL 27 SETTEMBRE

Avrà il titolo di International Festival of Culture Integration la XII edizione del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo in programma dal 22 al 27 settembre ponendo l’accento sull’interculturalità, lo scambio, il confronto tra i popoli attraverso la loro cucina – e in particolar modo il cous cous, piatto della pace e ricco di simbolismi e cultura .
La rassegna è diventata negli anni un appuntamento di rilievo internazionale e una occasione d’incontro tra i rappresentanti di diversi Paesi dell’area europea e mediterranea volta a favorire il dialogo e lo scambio culturale in linea con le politiche internazionali portate avanti dall’Unione Europea.
Il programma della XII edizione è fittissimo di appuntamenti all’interno dei quali il cous cous è protagonista assoluto insieme alle suggestioni e al fascino di San Vito Lo capo, splendida cittadina di mare dove, ancora a fine settembre, è piacevole prolungare la stagione estiva godendo di un mare trasparente, di meravigliose spiagge e della bellezza dei luoghi.

L’evento cardine è sicuramente la gara gastronomica internazionale che vedrà i migliori Chef del Mediterraneo, del Medio Oriente e del continente europeo sfidarsi nella preparazione di un piatto ricco di storia e simbolo di meticciato, apertura e contaminazione. Gli otto Paesi che si sfideranno sono: Costa d’Avorio, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia che proporranno il cous cous preparato secondo la propria tradizione gastronomica.
Quest’anno la formula è diversa rispetto alle scorse edizioni e gli chef si affronteranno in gare ad eliminazione diretta. La finale si svolgerà il 25 settembre e vedrà sfidarsi i due chef vincitori alle eliminatorie. A giudicare i piatti in gara ci sarà una giuria popolare composta da cento persone che esprimeranno il loro voto pubblicamente utilizzando delle palette numerate, il loro voto si andrà a sommare al voto segreto espresso dalla giuria tecnica presieduta da Edoardo Raspelli e da scrittori, giornalisti, opinion leader del mondo della enogastronomia.

Qualche novità riguarda anche il Villaggio gastronomico e l’Expo Village. Il Villaggio si arricchirà di una nuova Casa del Cous Cous, la Casa del Mediterraneo dove si potranno degustare piatti di cous cous tipici dei paesi rivieraschi. Ma come sempre ci saranno la Casa del Cous Cous trapanese e del Maghreb, la Casa del Cous Cous Sanvitese e la Casa del Cous Cous del Mondo dove si potranno assaggiare le varianti più “esotiche”. Non solo, a farla da padroni nella diverse Case non ci saranno solo i piatti di Cous Cous ma anche la Dolceria siciliana oltre ai prodotti artigianali del mercato, un vero e proprio suq con i manufatti tipici dei paesi in gara.

Tra gli appuntamenti Il Cafè le Cous Cous. Mercoledì e giovedì si svolgeranno dei talk show serali che vedranno, tra gli altri, la partecipazione di Moni Ovaia. A condurre sarà Donatella Bianchi la nota conduttrice di Lineablu.

I vicoli e gli angoli più nascosti di San Vito Lo Capo saranno animati dalla presenza di numerosi buskers, artisti di strada, che proporranno spettacoli con il fuoco, funamboli, saltimbanchi, prestigiatori, giocolieri… E’ possibile, attraverso il sito, inviare un proprio curriculum e la candidatura alla partecipazione con la descrizione della propria performance per essere invitati a partecipare.

Lo spazio dal titolo Al Waha (Oasi nel deserto) è la zona vip sulla spiaggia di San Vito Lo Capo che sarà teatro di incontri, degustazioni, momenti d’atmosfera ricchi di contaminazioni. Le percussioni accompagneranno le degustazioni, il relax in riva al mare e la meraviglia dei tramonti di settembre.

La colonna sonora del Cous Cous Fest sarà all’insegna dei suoni e dei ritmi provenienti da diversi Paesi del mondo. Ogni sera sul palco di Piazza Santuario si esibiranno artisti nazionali e internazionali. Ad inaugurare il Cous Cous Live Show i Negrita con i loro ultimi successi: Radio Conga e Che Rumore fa la felicità. Ospiti di San Vito Lo Capo il gruppo Tarantolati di Tricarico e i Lautari. Sabato si esibirà la Banda Bardot e, a chiudere il programma musicale, domenica, sarà la volta delle Cordepazze. E’ bene ricordarlo,: tutti i concerti sono gratuiti.

Per consultare il programma dettagliato degli eventi e tutte le novità della XVII edizione del Cous Cous Fest: www.couscousfest.it

vai al sito web dell'evento

News inserita il 19/09/2009 da Redazione Siciliano.it
nella categoria Gastronomia
Sei il lettore numero 9131 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

Cronaca | Cultura | Economia | Elezioni | Feste e Sagre | Gastronomia | Internet | Lavoro | Movida Siciliana | Musica | Politica | Racconti Siciliani | Scienza | Spettacolo | Sport | Tecnologie | Turismo |



Le Ultime News

SPECIALE CAPODANNO 2013: TUTTI GLI EVENTI DELLA NOTTE DI CAPODANNO, CON CENONE, DISCOTECA, PERNOTTAMENTO, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE PONTE DEL PRIMO MAGGIO 2012 NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA: RELAX, BENESSERE, E DIVERTIMENTO, EVENTI GIOVANILI CON ANIMAZIONI, SPORT, E SERATE IN DISCOTECA.

SPECIALE CAPODANNO 2012: COSA FARE LA NOTTE DI CAPODANNO? ECCOVI TUTTI I CENONI CON VEGLIONE DOPOCENA, E DISCOTECA FINO ALL'ALBA, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE VACANZE E PONTI DI PRIMAVERA (25 Aprile - 1 Maggio - 2 Giugno) NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA, TUTTI GLI EVENTI CON FORTE TRAINO GIOVANILE

SPECIALE 8 MARZO 2011: FESTA DELLA DONNA & CHIUSURA CARNEVALE, TUTTO IN UNA NOTTE. GLI EVENTI CON CENA, STREEPTEASE MASCHILE, E DISCO PARTY DI CARNEVALE DOPO LA MEZZANOTTE.

BORGES, VIAGGIO NELLA SICILIA DEL MITO

Inaugurazione della mostra di Elide Triolo Il primo gradino

SPECIALE NOTTE DI FERRAGOSTO 2010, TUTTI GLI EVENTI IN SPIAGGIA O A BORDO PISCINA DA VIVERE IN COMPAGNIA, TRA CATANIA E TAORMINA

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TANGO DELLA SICILIA - dal 10 al 16 agosto

Turismo - La Sicilia protesta

   
Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.

Note legali, Cookie Policy e Privacy - 01194800882 - Realizzazione: Studio Scivoletto