Sicily News - Newsmagazine Siciliano
cerca in:
 

    NEWS DALLA SICILIA

       · Cronaca (213)
       · Cultura (203)
       · Economia (15)
       · Elezioni (34)
       · Feste e Sagre (116)
       · Gastronomia (70)
       · Internet (19)
       · Lavoro (10)
       · Movida Siciliana (100)
       · Musica (1)
       · Politica (4)
       · Racconti Siciliani (5)
       · Scienza (2)
       · Spettacolo (100)
       · Sport (21)
       · Tecnologie (6)
       · Turismo (117)


    EVENTI IN SICILIA

       · Arte (0)
       · Cinema (0)
       · Concorsi Fotografici (0)
       · Cultura (0)
       · Danza (0)
       · Eventi Fotografici (0)
       · Feste e Sagre (0)
       · Fiere (0)
       · Gastronomia (0)
       · Meeting e Congressi (0)
       · Mostre Fotografiche (0)
       · Movida Siciliana (0)
       · Musica (0)
       · Sport (0)
       · Teatro e Cabaret (0)


    PROGRAMMAZIONE CINEMA
    DELLA PROVINCIA DI:

       · Agrigento
       · Caltanissetta
       · Catania
       · Enna
       · Messina
       · Palermo
       · Ragusa
       · Siracusa
       · Trapani

Home Page - Sicily News - Newsmagazine SicilianoNewsEventiCinemaLe news più letteAggiungi un articolo o una news
[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

IBLA BUSKERS 2009 - RAGUSA IBLA DAL 7 ALL'11 OTTOBRE

Giocolieri, saltimbanchi, prestigiatori, mangiafuoco, musicisti, mimi, clown, teatranti d’improvvisazione si daranno appuntamento nella magnifica cornice di Ragusa Ibla dal 7 all’11 ottobre per la XV edizione di Ibla Buskers.

I vicoli, le scalinate, le piazze di Ragusa saranno riscaldate, nei primi giorni di autunno, dalla magia degli artisti di strada, dal profumo delle caldarroste e dalla dolcezza dello zucchero filato.

I buskers “gli artisti camminanti” che mettono in scena i loro numeri lungo le strade e le piazze del mondo ritroveranno nell’esuberanza del tardo barocco che caratterizza Ibla una calda accoglienza e un palcoscenico privilegiato.

Il festival Ibla buskers è divenuto negli anni uno dei più prestigiosi del circuito internazionale dei Festival dei Buskers che vanta una storia di almeno venti anni in città come Ferrara e Neuchâtel in Svizzera, ma che ormai si e’ diffusa in tantissimi posti.

In Italia ormai è un’esplosione da nord a sud: Ibla (Ragusa), Salento, Lucania, Colmurano, Vernasca, ma anche fuori dall’Europa Halifax (Australia) e Auckland (Nuova Zelanda).

Il termine busker proviene dalla lingua inglese, vengono chiamati così tutti i musicisti, giocolieri, clown , mimi ecc. che si esibiscono in luoghi pubblici gratuitamente o in cambio di qualche spicciolo. Si tratta di un mestiere antico le cui tracce si ritrovano nell’antichità: nella civiltà egiziana, tra gli Etruschi. Proprio a Tarquinia, una dei luoghi più importanti della civiltà etrusca, si trova la Tomba dei giocolieri che risale al VI secolo a.C. I giocolieri, i saltimbanchi, gli improvvisatori venivano assoldati per rendere omaggio ai defunti con le loro esibizioni.

Ogni sera per cinque giorni le vie di Ibla si vestiranno di una suggestiva ed entusiasmante aria di festa che porterà gli spettatori, grandi e piccini, in un viaggio fantastico, lontano dalla realtà. Gli artisti rapiranno, incanteranno, stupiranno il pubblico con numeri semplici e raffinati di grande suggestione emotiva. Inviteranno gli spettatori a guardare in modo nuovo lo spazio urbano, a scoprirne le dimensioni in maniera insolita e a riappropriarsene vivendolo con ritmi e colori diversi da quelli ordinari.

Artefice del successo e' l'associazione Edrisi, che anno dopo anno e' riuscita ad ottenere un consenso crescente al punto tale da rendere Ibla Buskers un festival che va oltre i confini nazionali e che spazia per tutta l'Europa.

INFO
www.iblabuskers.it
info@iblabuskers.it
Associazione Culturale Edrisi
Tel. 0932 651506

News inserita il 21/09/2009 da Redazione Siciliano.it
nella categoria Feste e Sagre
Sei il lettore numero 12353 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

Cronaca | Cultura | Economia | Elezioni | Feste e Sagre | Gastronomia | Internet | Lavoro | Movida Siciliana | Musica | Politica | Racconti Siciliani | Scienza | Spettacolo | Sport | Tecnologie | Turismo |



Le Ultime News

SPECIALE CAPODANNO 2013: TUTTI GLI EVENTI DELLA NOTTE DI CAPODANNO, CON CENONE, DISCOTECA, PERNOTTAMENTO, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE PONTE DEL PRIMO MAGGIO 2012 NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA: RELAX, BENESSERE, E DIVERTIMENTO, EVENTI GIOVANILI CON ANIMAZIONI, SPORT, E SERATE IN DISCOTECA.

SPECIALE CAPODANNO 2012: COSA FARE LA NOTTE DI CAPODANNO? ECCOVI TUTTI I CENONI CON VEGLIONE DOPOCENA, E DISCOTECA FINO ALL'ALBA, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE VACANZE E PONTI DI PRIMAVERA (25 Aprile - 1 Maggio - 2 Giugno) NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA, TUTTI GLI EVENTI CON FORTE TRAINO GIOVANILE

SPECIALE 8 MARZO 2011: FESTA DELLA DONNA & CHIUSURA CARNEVALE, TUTTO IN UNA NOTTE. GLI EVENTI CON CENA, STREEPTEASE MASCHILE, E DISCO PARTY DI CARNEVALE DOPO LA MEZZANOTTE.

BORGES, VIAGGIO NELLA SICILIA DEL MITO

Inaugurazione della mostra di Elide Triolo Il primo gradino

SPECIALE NOTTE DI FERRAGOSTO 2010, TUTTI GLI EVENTI IN SPIAGGIA O A BORDO PISCINA DA VIVERE IN COMPAGNIA, TRA CATANIA E TAORMINA

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TANGO DELLA SICILIA - dal 10 al 16 agosto

Turismo - La Sicilia protesta

   
Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.

Note legali, Cookie Policy e Privacy - 01194800882 - Realizzazione: Studio Scivoletto